Garlatti Costa

Garlatti Costa

Garlatti Costa

Il birrificio GARLATTI COSTA nasce a Forgaria nel Friuli, paese d’origine della nostra famiglia, grazie alla passione e all’esperienza accumulata in anni dedicati a fornire consulenza ai birrifici artigianali. Qui, dall’incontaminata e selvaggia Val d’Arzino, sgorga l’acqua che utilizziamo per produrre la nostra birra. La curiosità di riscoprire antiche tradizioni birrarie ci ha portato ad attingere alle grandi “scuole” tedesca, inglese e, in particolare, belga per creare uno stile nuovo mediato dall’indiscutibile gusto italiano per le cose “buone”.
La voglia di proporre un prodotto artigianale ricco di aromi, capace di appagare il consumatore attento e consapevole, ci ha spinto a sperimentare nuove ricette utilizzando anche i prodotti tipici della nostra terra.

“La birra è una creazione spinta dal lavoro pensato e fatto dal birraio che, alla pari di un grande chef, deve sapientemente miscelare le materie prime del territorio per armonizzare sapori, aromi e dare poi quel tocco finale che identifica e rende unica la birra.” Così Severino Garlatti Costa, vulcanico titolare e birraio dell’omonimo birrificio di Forgaria definisce le sue creazioni, assolutamente uniche e originali, ognuna con il proprio gusto e la propria personalità. Severino inizia a pensare alla sua attività negli anni ’90, quando decide insieme al padre di sistemare una vecchia casa di proprietà nel Borgo Costa a Forgaria. Grazie alle conoscenze acquisite con il suo lavoro di consulente di micro birrifici, brewpub e venditore di materie prime per la produzione di birra artigianale egli inizia a brassare a livello amatoriale.
La passione e le prime soddisfazioni per i risultati raggiunti lo portano a collaborare con l’Università di Udine e con il Professor Buiatti in quella che definirei “l’era primordiale” di quello che poi diventerà il fenomeno ascendente dei micro birrifici friulani.

Send Message To Garlatti Costa